> home > news > sei in news 26.05.2007

Un prestigioso concorso internazionale
per la progettazione della “Torre della Ricerca”
indetto dal Consorzio Zip

Veduta aerea dell'area del Cnr26.05.07 L'iniziativa di creare nell'area industriale di Padova un unico polo di riferimento in cui la ricerca sia strettamente interconnessa al circostante tessuto produttivo muove un concreto passo avanti con la pubblicazione da parte del Consorzio Zip di un prestigioso concorso internazionale per la progettazione della "Torre della Ricerca".

In base ad un accordo strategico di grande respiro – coordinato dal presidente del Cnr Fabio Pistella e dal presidente Zip Angelo Boschetti che dovrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane – si prevede infatti di realizzare all'interno dell'area del Cnr di corso Stati Uniti il "Centro della Ricerca", articolato su una torre e altri edifici per complessivi 100 mila metri quadrati di superfice lorda, dove a regime verrà concentrato il lavoro di migliaia di ricercatori e scienziati di varie discipline.

Il presidente Zip, Angelo Boschetti, con (in piedi) il responsabile Zip dell'Ufficio tecnico, Raffaele Cardinale, durante la conferenza stampa di presentazione del concorsoLa torre, in particolare, di oltre 30 piani, oggetto di questo concorso, si configurerà tra le più alte del Veneto e dovrà spiccare per il suo disegno architettonico come punto di riferimento per l'intero territorio.

E' a tale scopo che il Consorzio Zip – promotore dell'iniziativa – invita a partecipare alla gara i più importanti studi di architettura a livello mondiale.

Qualora l'accordo con il Cnr non dovesse concretizzarsi in tempi brevi la "Torre della Ricerca" verrà comunque realizzata, sia pure di più contenute dimensioni, nell'area di proprietà Zip situata in via Nuova Zelanda, angolo via Inghilterra.

Le modalità del concorso

Si tratta di un concorso di progettazione a procedura ristretta con preselezione dei concorrenti, in un'unica fase. Il valore complessivo massimo dell'opera da realizzare è valutato in 85 milioni di euro.

Il Concorso è di tipo ristretto e si articola in un unico grado, o fase, preceduto da una preselezione.

La Giuria è la medesima per la preselezione e per la fase concorsuale. La nomina dei membri della Giuria - esperti nel settore, anche a livello internazionale - e la sua costituzione avverranno, come per legge, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Per la selezione dei dieci soggetti da invitare e la verifica preliminare dei progetti nella fase concorsuale, la Giuria sarà supportata da una Commissione Tecnica.

Il vincitore del Concorso riceverà una somma pari a 100 mila euro (Iva ed oneri compresi) a titolo di premio.

Ogni concorrente selezionato che consegnerà gli elaborati secondo le modalità previste, riceverà a titolo di rimborso spese la somma di 25 mila euro (Iva ed oneri compresi).

>> Cronoprogramma indicativo dello svolgimento del Concorso

Pubblicazione degli elaborati

Il Consorzio ZIP s'impegna a presentare al pubblico i progetti del Concorso tramite una mostra ed una pubblicazione.

Il "Centro della Ricerca"

Un laboratorio di ricerca del Consorzio RfxL'area del Cnr - nel cuore della più vasta area industriale del Nordest italiano - confina con corso Stati Uniti, via della Ricerca Scientifica, la tangenziale est (corso Kennedy) e i magazzini spedizionieri di via Panama.

Ambito d'intervento del progetto: mq 165.000

1° FASE

> Torre della Ricerca:

50.000 metri quadrati, oltre 30 livelli

> Torre "Città della Speranza"

10.000 metri quadrati, circa 10 livelli

2° FASE

> Laboratori incubatori imprese

40.000 metri quadrati, circa 3 livelli

Il disegno architettonico, le dimensioni e l'altezza delle costruzioni identificheranno il "luogo" in cui avviene l'incontro tra la ricerca e le imprese produttive.

La nuova edificazione adotterà le più innovative tecniche di costruzione, di distribuzione dei servizi tecnologici, per il risparmio energetico e sistemi di global facility management.

Il "Centro della Ricerca"; dovrebbe ospitare:

I perchè dell'intervento

Un momento della conferenza stampa per la presentazione del concorso. Di spalle i giornalisti di alcuni quotidiani e di fronte, da sinistra, la responsabile legale Zip Monica Manto, l'assessore all'Urbanistica del Comune di Padova Luigi Mariani, il presidente Zip Angelo Boschetti, il responsabile dell'Ufficio tecnico Zip, Raffaele CardinaleLa mission del Consorzio Zip è di creare presupposti per l'insediamento di imprese ad alto contenuto tecnologico e di innovazione, accompagnandole nella loro crescita attraverso la pianificazione territoriale.

Ricerca e innovazione tecnologica sono infatti fondamenti indispensabili per garantire un virtuoso sviluppo economico e sociale che sappia valorizzare e integrare gli asset già presenti nel territorio.

L'area prescelta ospita già da una trentina d'anni i laboratori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e si trova proprio sull'asse di collegamento tra la sede centrale dell'Università di Padova e la sua sede distaccata di Agripolis nei pressi della quale è anche attivo l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

La presenza a Padova di diverse ed affermate realtà che svolgono attività di ricerca è alla base di questo progetto.

 

FOTO (dall'alto in basso):
- veduta d'insieme dell'area del Cnr
- il presidente Zip, Angelo Boschetti, con (in piedi) il direttore dell'Area Infrastrutture di Zip, Raffaele Cardinale, durante la conferenza stampa di presentazione del concorso avvenuta il 26 maggio 2007 presso il Municipio di Padova, alla presenza dell'assessore comunale all'Urbanistica, Luigi Mariani
- un laboratorio di ricerca del Consorzio Rfx
- un altro momento della conferenza stampa per la presentazione del concorso; di spalle i giornalisti di alcuni quotidiani e di fronte (da sinistra) il direttore dell'Area Sviluppo, Governance e Amministrazione di Zip Monica Manto, l'assessore all'Urbanistica del Comune di Padova Luigi Mariani, il presidente Zip Angelo Boschetti, il direttore dell'Area Infrastrutture di Zip Raffaele Cardinale.

 

Archivio news
Veduta aerea di un laghetto nel cuore della Zip

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

logo Google
sul web su www.zip.padova.it